Ott

11 ottobre – Aqua Film Festival allo Spazio Oberdan della Cineteca Italiana di Milano

L’inaugurazione della serata affidata al film muto La Pluie musicato dal vivo dalla musicista Francesca Badalini

Il meglio dei corti della terza edizione di Aqua Film Festival allo Spazio Oberdan della Cineteca Italiana di Milano

Il festival diretto dall’attrice Eleonora Vallone in tour per l’Italia: dopo Roma, Isola d’elba arriva a Milano

Milano, 1 ottobre –  Una selezione dei cortometraggi della terza edizione di Aqua Film Festival, festival di cinema internazionale ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua, “sbarcano” a Milano, l’11 ottobre (alle ore 21), allo Spazio Oberdan della Cineteca Italiana (Piazza Oberdan).

“La terza edizione di Aqua Film Festival – spiega Vallone – arriva a Milano con le proiezioni di una selezione dei cortometraggi che hanno partecipato quest’anno al festival dopo aver fatto tappa a Roma e all’Isola d’Elba. La manifestazione prosegue il suo percorso di ricognizione cinematografica sui temi “ambientali” in un vero e proprio tour nei cinema italiani. I corti raccontato la vita delle persone normali, che si innamorano, l’attualità, i paesi e i popoli lontani con il filo che li tiene legati: l’acqua come protagonista”.

A inaugurare la serata il film muto “La Pluie” di Joris Ivens (Paesi Bassi, 1929, 12’) musicato dal vivo al pianoforte da Francesca Badalini. l film racconta lo scatenarsi e lo sviluppo di un improvviso temporale nella città di Amsterdam. Battelli solcano le acque dei canali, giochi di luce zigzagano sulle mercanzie trasportate dai carretti, il vento scuote gli alberi e fa svolazzare la biancheria stesa, voli di uccelli o di aerei zebrano il cielo, imposte e vetri sbattono. Si aprono ombrelli, le gocce d’acqua schizzano sulle pozzanghere, gli pneumatici lasciano impronte profonde sul suolo reso fangoso dalla pioggia. L’acqua ruscella dai tubi di scarico

In programma, a seguire, il meglio di Aqua Film Festival con i corti “Mon Père le Poisson” (Francia, 2017, 15’) di Britta Potthoff e Adrien Pavie e “Chao Pescao” di Andrés Forero Serna (Colombia, 2017, 1’45’’) vincitori del prestigioso premio “SORELLA AQUA” come Miglior Corto e Miglior Cortino assegnati dalla giuria composta dallo sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina, le attrici Elena Sofia Ricci e Irene Ferri, lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni, il direttore della fotografia Enrico Lucidi, il doppiatore Stefano De Sando e il regista e docente universitario Fabien Pruvot Delesalle.

“Mon Père le Poisson” narra le vicende di Esteban, un bambino di sette anni che vive con il padre turco in una fattoria in Francia. Tornando a casa dal fiume con una trota, Esteban trova suo padre ansimante come un pesce fuori dall’acqua. Tutto si confonde nell’immaginazione magica del ragazzino: deve salvare il pesce per salvare suo padre.  “Chao Pescao”, cortino di animazione, racconta la storia di un pesce “adolescente” che raggiunta l’età in cui deve lasciare la propria casa, si trova a dover dire addio alla sua famiglia per seguire il proprio destino.

In programma anche i cortometraggi “Grands Vents” di Nicolas Bellaiche, sulla storia di un uomo che sul bordo di una scogliera sente il grido di una donna in mare e non sa se salvarla; “Seneye” di Hasan Gunduz sulla prima, dura, esperienza che un bambino deve compiere per poter raggiungere la scuola e “Salir del agua” di Isabel Casanova, storia d’amore tra due ragazze adolescenti.

In programma anche “Sea” di Sabrina Zerkowitz (Spagna, 2017, 3’37’’), che ha vinto la menzione “AQUA & ANIMATION”, sulla storia di una barca di carta che atterra su una piccola imbarcazione che fa animare le piccole vite che ci abitano; “Negra Soy” di Laura Bermúdez (Honduras, 2018), per la menzione “AQUA & AMBIENTE”, sulla storie di quattro donne che simboleggiano gli antichi riti della comunità Garifuna di Punta Gorda dell’Honduras. “Je ne veux pas mourir” di Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti (Italia, 2018, 7’12”), racconto della tragedia dei nostri tempi vista da chi dovrà imparare a vivere il domani (menzione per la miglior regia “AQUA & FILM ComingSoon”). Sarà inoltre proiettato “Acquasanta” di Mauro Maugeri (menzione “AQUA & ISOLA – A.N.C.I.M”) sul borgo marinaro di Santa Maria la Scala, in Sicilia, dove la festa della Madonna è l’occasione per ripopolare le case e il porto, silenziosi per il resto dell’anno.

Aqua Film Festival è realizzato dall’Associazione di volontariato Universi Aqua.

Aqua Film festival beneficia, fin dalla prima edizione, del sostegno della Fondazione Prince Albert II de Monaco e dell’Associazione Italiana della Fondation Prince Albert II de Monaco onlus. La manifestazione è sostenuta da: Unesco – Commissione Nazionale Italiana, WWAP Risorse Idriche Mondiali, Ministero dell’Ambiente, Consolato del Principato di Monaco a Firenze, Ancim Associazione Nazionale Isole Minori, C.O.N.I. Comitato Olimpico Italiano, Centro Sperimentale di Cinematografia Italiana, Acquasmart srl, Università Internazionale di Monaco, Scuole dell’Isola d’Elba. Sponsor Tecnici: Aquaniene, Artemare, Michelangelo Gioielli e Marina Corazziari.

Media partner Coming Soon (www.comingsoon.it) con 9.000.000 di utenti e 25.000.000 di pagine viste al mese, comingsoon.it è il sito preferito dagli appassionati di cinema. Su comingsoon.it c’è tutto sul mondo dell’entertainment: cinema, film in TV, digital video, serie TV, musica, games e libri. Il festival si avvale anche della media partenr di Freetime Excellence.

Per informazioni: aff@aquafilmfestival.org

Ufficio stampa Lo Scrittoio:
Via Crema 32, 20135 – Milano – Tel. + 39 02 78622290; Antonio Pirozzi +39 339 5238132 ufficiostampa@scrittoio.netpressoffice@scrittoio.net

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa (Formato PDF)