|

Patrocini – Partner – Sponsor

Aqua Film Festival - Sesta Edizione 2022

Con il Patrocinio di:

UNESCO - Commissione Nazionale Italiana

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, istituita nel 1950, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’ esecuzione dei programmi UNESCO in Italia.

L’esistenza della Commissione discende da un preciso obbligo di carattere internazionale (Convenzione di Londra del 16 novembre 1945); peraltro, analoghe entità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell’UNESCO.

With the support of WWAP UNESCO

Ospitato e guidato dall’UNESCO, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP) coordina il lavoro dei membri e partner di UN-Water per la stesura del Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche mondiali (WWDR); il Rapporto rappresenta il risultato del monitoraggio periodico del sistema Nazioni Unite sullo stato, uso e gestione
delle risorse idriche a scala mondiale.

Ministero della Transizione Ecologica

Il Ministero della Transizione Ecologica è l’organo di Governo preposto all’attuazione della politica ambientale.

Nasce a seguito della ridenominazione, ad opera del D.L. 22/2021, convertito con modificazioni in L. 55/2021, del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, a sua volta istituito nel 1986, con funzioni in materia di: tutela della biodiversità, degli ecosistemi e del patrimonio marino-costiero, salvaguardia del territorio e delle acque, politiche di contrasto al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale, sviluppo sostenibile, efficienza energetica ed economia circolare, gestione integrata del ciclo dei rifiuti, bonifica dei Siti d’interesse nazionale (SIN), valutazione ambientale delle opere strategiche, contrasto all’inquinamento atmosferico-acustico-elettromagnetico e dei rischi che derivano da prodotti chimici e organismi geneticamente modificati.

Il Ministero svolge, inoltre, un ruolo di indirizzo e vigilanza sulle attività dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dei parchi nazionali e delle aree marine protette. Promuove le buone pratiche ambientali, la mobilità sostenibile e la rigenerazione urbana secondo criteri di sostenibilità. Si occupa della promozione dell’educazione ambientale nelle scuole.

Il Ministero si avvale della collaborazione delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri (CUTFAA).

UNICEF - Per ogni Bambino

L’UNICEF Italia fa parte della struttura globale dell’UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, l’organo dell’ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. La missione dell’UNICEF è di porre i diritti di tutti i bambini, soprattutto i più svantaggiati e gli esclusi, nel cuore dell’agenda politica e sociale di ogni stato. I nostri valori centrati sui diritti dell’infanzia e più in generale sui diritti umani, in difesa della pace e con un approccio centrato sull’equità non sono mai cambiati: combattere la povertà e le diseguaglianze raggiungendo i più vulnerabili è possibile e deve essere un investimento a lungo termine.

L’UNICEF in Italia ha la doppia finalità di raccogliere fondi per sostenere i programmi che l’UNICEF realizza nei Paesi in via di sviluppo e quella di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”

Associazione Porti Italiani

All’Associazione Porti Italiani (Assoporti) aderiscono le Autorità di Sistema Portuale (AdSP) – istituite ai sensi del decreto legislativo n.169 del 2016 (GU 31 agosto 2016); le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura insistenti sui territori ove esistono porti e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio I.A.A. (Unioncamere).

Alla luce del nuovo sistema di governance, i 57 porti di rilievo nazionale saranno coordinati da 16 Autorità di sistema portuale, cui viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area.

AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRALE

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale è l’ente di governo del territorio portuale. Fanno parte del sistema portuale campano i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia.

La gestione patrimoniale e finanziaria dell’Autorità di Sistema Portuale è disciplinata da un regolamento di contabilità approvato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Navigazione, di concerto con il Ministro del Tesoro.

Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze

In ottemperanza alla Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963, il Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, nella persona del Console Onorario Dott. Alessandro Antonio Giusti, ha, tra le proprie funzioni, anche quella di promuovere lo sviluppo reciproco delle relazioni commerciali, sociali, economiche, culturali e scientifiche tra il Principato di Monaco e il territorio della circoscrizione consolare di competenza, nel caso specifico, la Regione Toscana e la Regione Umbria. Nell’intento di raggiungere l’obiettivo sopra indicato, questo Consolato organizza ogni anno molte attività in ambiti differenti e fornisce assistenza agli stranieri residenti o presenti nel territorio di competenza, a tutti i privati, alle Istituzioni Pubbliche e agli Operatori economici interessati al Principato di Monaco, collaborando in modo fattivo anche con le Autorità Locali.

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Grazie al patrocinio del CONI sarà possibile descrivere l’importanza degli sport acquatici per la salute e per la conoscenza della natura, oltre naturalmente a ospitare i grandi campioni che ci hanno resi fieri in tutto il mondo.

ENIT - AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – è un ente pubblico economico, che svolge le proprie funzioni ed attività attraverso la sede centrale e le sedi periferiche.

L’ Agenzia svolge tutte le funzioni e i compiti ad essa attribuiti dalla legge nel perseguimento della missione di promozione all’estero dell’immagine turistica italiana e delle varie tipologie dell’offerta turistica nazionale.

UNIMED - Mediterranean Universities Union

L’UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, fondata nell’ottobre del 1991, è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. 

Aderiscono a UNIMED 113 università provenienti da 23 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo (dato aggiornato al mese di novembre 2018).

MEDICINEMA

Il cinema negli ospedali come Modello di cura e sollievo
MediCinema Italia Onlus è un’associazione no-profit fondata nel 2013 su modello di MediCinema UK,
charity attiva dal 1996 per “relief therapy” in reparti pediatrici oncologici.
Dal 2014, con il patrocinio del Ministero della Salute, MediCinema Italia propone l’utilizzo del cinema a
scopo curativo e riabilitativo all’interno di strutture ospedaliere e case di cura (Centro Clinico Nemo Milano eRoma; Spazio Vita-AUS Niguarda Milano; Policlinico A. Gemelli Roma; Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano; Casa Ronald-Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald di Brescia) con monitoraggio medico scientifico a supporto degli interventi offerti.

NUOVOIMAIE

NUOVOIMAIE gestisce e tutela i diritti connessi maturati dagli artisti, interpreti o esecutori del settore musica e del settore audiovisivo a far data dal 14 luglio 2009 (legge 100/10).
La legge sul diritto d’autore – LDA n. 633 del 1941- attribuisce agli artisti interpreti o esecutori che abbiano prestato la propria opera per realizzare una registrazione fonografica o un’opera cinematografica e/o assimilata, diritti volti a tutelare il valore delle loro prestazioni artistiche e a garantire che essi ottengano un ritorno economico dalla diffusione, dalla pubblica comunicazione e dall’utilizzazione delle loro opere.
Nella musica, l’equo compenso si genera quando una registrazione fonografica viene trasmessa via radio, tv, diffusa o comunicata nei pubblici locali o comunque riutilizzata. Nell’audiovisivo, l’equo compenso si genera in relazione a qualsiasi forma di utilizzo e diffusione delle opere cinematografiche o assimilate attraverso qualsiasi mezzo e modo: via televisione, via web, nei pubblici locali, negli alberghi e anche a seguito di commercializzazione di opere filmiche sia offline che online

SPONSOR

GRUPPO ACEA

Acea partecipa con il progetto Waidy WOW

ACEA è una delle principali multiutility italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Tra le attività: servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, vendita di energia elettrica e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili, trattamento e valorizzazione dei rifiuti. ACEA è il primo operatore nazionale nel settore idrico con circa 9 milioni di abitanti serviti nel Lazio, Toscana, Umbria, Molise e Campania; tra i principali player italiani nella distribuzione di energia con circa 10 TWh di elettricità distribuita nella città di Roma e nella vendita di energia con circa 7 TWh di elettricità venduta. È uno dei maggiori operatori in Italia nel settore ambiente con circa due milioni di tonnellate annue di rifiuti trattati. L’Azienda considera la sostenibilità come elemento strutturale delle proprie attività di business, per questo ha previsto nel Piano Industriale 2020–2024 investimenti pari a 2,1 miliardi di Euro per il raggiungimento di target di sostenibilità, tra i quali la riduzione delle emissioni di CO2 e l’utilizzo di energia verde.

L’impegno di Oikos per gli ecosistemi ambientali 

“Oikos – la pittura ecologica” è tra le principali aziende internazionali nella produzione di pitture naturali interni ed esterni. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1984, Oikos fa leva sui valori di sostenibilità, innovazione, ecologia, salvaguardia dell’ambiente e del benessere delle persone. L’azienda, guidata dal Presidente Claudio Balestri, ha da sempre un rapporto privilegiato con architetti e designer di tutto il mondo, con i quali lavora fianco a fianco sin dalla fase progettuale. Tra i principali obiettivi di Oikos c’è la promozione dei prodotti e della cultura di sostenibilità ambientale, mission che l’azienda ha reso ancor più concreta attraverso la creazione dell’Oasi Oikos, acronimo di Organizzazione per l’Ambiente, Fondazione che ha realizzato e aperto al pubblico e alle associazioni un’oasi ambientale protetta di 130.000 metri quadrati a picco sul mare Adriatico nel comune di Gabicce (Pu) valorizzandone la biodiversità e aprendo le porte a iniziative di associazioni no profit e cittadini.  

Palazzo Fiuggi

Palazzo Fiuggi è una delle destinazioni benessere e salute più autorevoli al mondo, a soli 50 minuti da Roma. A 700 mt sul livello del mare e circondato da un parco secolare di 8 ettari, si rivela la location perfetta per ripristinare il delicato equilibrio fisico e mentale.

Una spa all’avanguardia di 6000 mq, un concept medico che si avvale di un approccio scientifico applicato al benessere ed un’esclusiva Food Line creata dallo chef tristellato Heinz Beck. Fondendo le più antiche discipline olistiche con i principi chiave della tradizionale medicina occidentale, a Palazzo Fiuggi le terapie vengono elevate al di sopra del puro trattamento dei sintomi.

L’Acqua Fiuggi, nota in particolare per la cura dei calcoli renali e il ripristino del sistema immunitario, è scientificamente riconosciuta per le sue proprietà depurative. A Palazzo Fiuggi “l’acqua del benessere” è un filo trasparente che scorre, lega e diventa sinergico con tutti i programmi e i servizi alta gamma che vengono proposti.

Grant Thornton

Grant Thornton è un network di member firm indipendenti, leader a livello mondiale, che si
occupa di consulenza fiscale, legale, advisory, revisione ed organizzazione contabile.

La firm italiana è composta da 500 persone, di cui 38 partner, che operano a Roma e Milano come
principali sedi e in altre grandi città italiane.

Collaborazione, eccellenza, rispetto, responsabilità, agilità e leadership rappresentano i punti
cardine della firm. Grant Thornton, infatti, supporta a 360 gradi la tua realtà. Grazie a un approccio
dinamico e in costante evoluzione, proiettandoti nel futuro, con soluzioni innovative e su misura.

La firm si prefigge l’obiettivo di essere una guida per le aziende di piccole e medie dimensioni, che
cercano un partner fedele e affidabile nel campo della consulenza.

Partner

Associazione Nazionale Comuni Isole Minori

L’ANCIM è una Associazione di Comuni, costituita all’Isola del Giglio nel 1986, ed è composta da 36 Comuni 220 mila abitanti distribuiti in 1000 chilometri di territorio e facenti parte delle Regioni Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.
Essa è nata dal bisogno di fare sentire i problemi delle Isole minori a livello nazionale ed europeo e con l’obiettivo di creare un nuovo modello di sviluppo economico e sociale integrato tra le isole italiane, ma anche europee.
Le Isole minori italiane possono vantare un contesto ambientale, paesaggistico e culturale unico che può diventare il motore del rilancio di questi territori.

Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. È impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere “minori”, nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

TECHNICAL PARTNER

MICHELANGELO GIOIELLI

La Michelangelo Gioielli è un’ azienda artigiana toscana che propone creazioni in argento 925 con utilizzo di pietre preziose e materiali pregiati che seguono le ultime tendenze della moda con uno sguardo alle tradizioni antiche dell’arte etrusca, borbonica, romanica, rinascimentale.

Design raffinato, ideato da Marcello Fontana, che fa della ricerca sulle forme e sui materiali la sua cifra stilistica e che muove le mani di sapienti artigiani, per gioielli dal fascino inconfondibile. Realtà consolidata nel panorama nazionale ma che negli anni ha sviluppato anche il suo mercato internazionale in paesi dell’Europa e dell’America Latina.

Chef Gourmet

Scuola di Cucina e Pasticceria, diretta dalla Chef Giulia Steffanina, che ha sede a Roma presso le Officine Farneto.

La scuola è specializzata in corsi Professionali e Semiprofessionali di Pasticceria, Corso di  Pizzaiolo, Mini corsi di Pasticceria, Mini corsi di Cucina, Mini corsi di cucina asiatica, Mini corsi Pizza, Mini corsi sul Vino, Mini corsi sulla Birra, Mini corsi di produzione di formaggi inoltre tanti Corsi Kids per bambini, Corsi Amatoriali di cucina e pasticceria, Cooking party sia per adulti che per bambini, Cooking Team Building Aziendali indoor e outdoor, Corsi per Addio al nubilato o per festeggiare insieme “cucinando” per qualunque occasione importante.

Inoltre la scuola si occupa di Consulenze Chef To Chef per strutture ristorative, pasticcerie e laboratori, ma non solo. Con Chef Maison avrai un Personal Chef qualificato a casa tua che ti guiderà e consiglierà nella scelta del menu più adatto per l’occasione e che si occuperà della preparazione di piatti perfetti che delizieranno i tuoi ospiti.

CinemaLive

CinemaLive accelera la crescita delle competenze delle società che operano nel settore Cine-audiovisivo attraverso quattro servizi:

1-Newsletter Bandi e Finanziamenti: servizio informativo sulle opportunità di finanziamento nazionale, regionale ed europeo. CinemaLive inoltre accompagna le produzioni ad una corretta compilazione della domanda di fondi.
2-Formazione: corsi on-line con l’obiettivo di fornire le competenze richieste per la gestione di una società di produzione e/o distribuzione spesso trascurate dai corsi di cinema.
3-Videoteca: le masterclass sono messe a disposizione on-demand, una proposta innovativa nel panorama dell’e-learning italiano per professionisti della filiera.
4-Actor’s Industry: evento riservato a giovani attori italiani che oltre alla formazione artistica ricevuta dalle scuole di recitazione, vogliano acquisire la capacità gestionale di sé stessi in quanto “impresa individuale”.

Recentemente è nata la società di produzione: CinemaLive Production

Aquaniene

AQUANIENE THE SPORT CLUB è il punto di incontro e aggregazione aperto al pubblico, per chi ama lo sport e ne condivide i valori, nato dalla passione, il coraggio e la volontà che da sempre contraddistinguono la filosofia sportiva del Circolo Canottieri Aniene.

Artemare Club

Artemare Club è all’Argentario la casa delle donne e degli uomini, che amano il mare, lo navigano, lo praticano sopra e sotto, lo rispettano, lo proteggono, lo documentano, lo raccontano, lo recitano, lo musicano, lo dipingono e lo rendono accessibile a tutti. Nel suo programma annuale organizza eventi tematici per il Mare senza plastica, la Sea Therapy, le malattie professionali dei marinai, le leggi del Mare e per pittori marinisti. Ha istituito il premio “La meglio gioventù di mare”.

Media Partner

Canale Energia

Canale Energia è una testata digitale di approfondimento sull’energia e sui mondi a essa contigui: dal turismo sostenibile allo sport e all’efficienza passando per la povertà energetica e l’economia circolare. L’obiettivo di canaleenergia.com è dare rilievo e diffondere, anche nelle rubriche specialistiche, nuove opportunità e tecnologie, cogliendo esempi e riflessioni su modelli di business e applicazioni, in campo nazionale e internazionale.

Change.org

Change.org è la piattaforma per il cambiamento sociale più grande al mondo, con oltre 400 milioni di utenti in 196 paesi e quasi 10 milioni di utenti in Italia. Change.org dà il potere a chiunque, ovunque, di creare il cambiamento che desidera vedere. Su Change.org, persone in ogni parte del globo danno inizio a campagne, mobilitano sostenitori e lavorano assieme ai decisori per trovare soluzioni a richieste concrete.

Spettacolo News

Spettacolo News nasce da una semplice idea e ben presto è diventato un’importante e accreditata realtà, fatta da professionisti e animata da grande passione.
Una finestra a 360° su musica, cinema, TV, arte e teatro.
Uno strumento per essere aggiornati in tempo reale su ciò che accade nel mondo dello spettacolo: dalle flash news agli approfondimenti, dalle novità dell’ultima ora alle interviste esclusive e materiale inedito.

Sostenitori

MAREVIVO

Oltre trent’anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue preziose risorse. Marevivo è un’associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e si avvale, per le sue attività in Italia e all’estero, del supporto dei comitati scientifico e giuridico, di 30 delegazioni territoriali, di una divisione subacquea e di un’organizzazione capillare di volontari e iscritti.

Tutte le attività che l’associazione Marevivo porta avanti – come la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e alla pesca illegale, l’educazione ambientale – mirano a sollecitare l’impegno delle istituzioni e ad accrescere l’attenzione e il coinvolgimento dei cittadini.

Tevere Day

Il più grande evento sociale di massa dedicato alla tutela e valorizzazione del “biondo fiume”

La prima edizione del Tevere Day svoltasi il 27 ottobre 2019 è stato il più grande evento sociale dedicato al fiume di Roma mai realizzato. Un evento che ha riportato per la prima volta la gente sul fiume, stimolando l’esigenza di attenzione verso le sue risorse, la cura delle sue acque e dei suoi argini, la tutela della sua cultura, per il ripristino di un rapporto attivo e creativo con la cittadinanza. L’evento ha raccolto l’adesione entusiasta di 65 fra enti, associazioni, federazioni sportive, che, in quella giornata, hanno ideato e sviluppato 75 eventi, da Castel Giubileo ad Ostia, attirando sulle rive del fiume più di 30.000 persone.

Da Castel Giubileo al Foro Italico, dal Ponte della Musica allo Scalo de Pinedo, dall’Isola Tiberina a Testaccio, fino a Tiberis e ancora fino ad Ostia – con l’aiuto di guide, esperti ed istruttori –  si sono svolte tantissime attività sportive, dalla canoa al canottaggio, alle corse in bicicletta, dalle passeggiate attive al mini tennis, al calcetto per i ragazzi, alle bocce, al tiro alla fune, allo yoga e al pilates. Così come sono state tante le attività culturali, passeggiate con esperti d’arte e storia, tour cine-letterari, musica dal vivo, street food.

Un programma che sarà ancora ampliato nella prossima edizione, che si svolgerà il 4 ottobre. Tevere Day vuol essere un segnale dell’amore che la città – con i suoi abitanti e i tanti turisti – ha per il suo fiume, contribuendo per la prima volta con un evento di massa a valorizzarne gli aspetti sociali, ambientali, artistici e storici.

Mondo Sommerso

Photopress – Mondo Sommerso (online) e Mondo Sommerso la Rivista amata da chi ama il Mare (cartacea)

La rivista online nasce nel luglio del 2020 da un gruppo di giornalisti e fotoreporter che si dedicano alle attività subacquee e marine in genere, è uno strumento di divulgazione subacquea ma non solo, si occupa di ambiente marino e fluviale. Promuove tutte le iniziative connesse al miglioramento della vita sul Pianeta Mare ed i suoi inviati sono esperti subacquei che dedicano gran parte della loro vita a documentare i fondali e le meraviglie del mondo sommerso, senza escludere la superficie, sempre ricca di scoperte fantastiche e uniche. Da gennaio 2022 esce anche la versione cartacea Mondo Sommerso la Rivista amata da chi ama il Mare, a cadenza mensile.