|

Palmares VII edizione – AFF 2023

SETTIMA EDIZIONE - giugno 2023

PALMARES AQUA FILM FESTIVAL – SETTIMA EDIZIONE – 2023


PREMIO SORELLA AQUA – MIGLIOR CORTO a:
Gagio di Alessandro Meatta (Italia)
Per una regia matura e un’efficace interpretazione nel raccontare un sogno non troppo lontano dalla vita di tutti i giorni. Un sogno che coraggio e determinazione diventa realtà, non solo al cinema, ma nella vita quotidiana.

PREMIO SORELLA AQUA – MIGLIOR CORTINO a:
13 miliardi di Luca Faustinella (Italia)
Per aver saputo raccontare con abilità e sapienza una situazione attuale e futura in poco più di 2 minuti. Per un film coraggioso e crudo che sottolinea un bene comune da custodire e preservare.

Di seguito le menzioni delle varie sezioni tematiche del festival:
MENZIONE AQUA & AMBIENTE a:
Agua verde di Luciano Nacci (Argentina)
Per un racconto internazionale in cui il tema dell’acqua è affrontato nella sua totalità, sottolineando l’importanza di un elemento vitale in grado di generare vita e, al tempo stesso, di creare tumulti nelle piccole e grandi cose.

MENZIONE AQUA & ISOLA consegnata da ANCIM – Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (che offre al vincitore un soggiorno all’Isola del Giglio) a:
Corallo di Riccardo Cingillo (Italia)
Per aver raccontato gli ecosistemi terrestri e marini con rigore e semplicità e per la capacità di promuovere il patrimonio naturale mediante l’utilizzo del linguaggio audiovisivo.

MENZIONE AQUA & MUSIC a:
Monet Impressions di Lisi Prada (Spagna)
Per aver raccontato, in un’alternanza di musica e immagini, una quotidianità d’autore tra estetica orientale e occidentale in cui l’Impressionismo, con le sue ninfee nello stagno, è protagonista assoluto.

MENZIONE AQUA & ANIMATION a:
Footstep on the wind di Maya Sanbar – Faga Melo – Gustavo Leal (Stati Uniti)
Per aver realizzato un film coraggioso con l’ausilio di una animazione in cui l’effetto speciale è la forza di cambiare per proteggere se stessi e il Pianeta, e con una colonna sonora che raccorda le scene in maniera impeccabile firmata da Sting.*
*la canzone è Inshallah, in arabo: Se Dio vuole, speranza

MENZIONE AQUA & SOCIAL(E) a:
Rouge di Matteo Novelli (Italia)
Per aver saputo raccontare attraverso un altro punto di vista le conseguenze dell’uomo sull’ambiente utilizzando, insieme, fiction e documentario. Per aver testimoniato con il linguaggio del cinema un dilagante cinismo talvolta nascosto dai luoghi comuni.

MENZIONE AQUA & TURISMO a:
Tivoli e le sue acque di Domenico Parisse (Italia)
Per aver narrato le gesta vicine e lontanissime di un luogo in cui l’acqua è protagonista assoluta attraverso un documentario minuzioso che accompagna lo spettatore nella storia semplice ed epica di una Tivoli bagnata dalla magnificenza.

MENZIONE AQUA & COOKING a:
Pizzette rosse di Rosanna Bonici

MENZIONE AQUA & ANIMALS a
Blulandia. Il punto di vista del mare di Stefano Formichi (Italia)

MENZIONE AQUA & STUDENTS a:
Acqua al cibo dell’Istituto Alberghiero di Tropea (Italia)

Per il quarto anno consecutivo, si è rinnovato il gemellaggio del festival con Medicinema Italia – Il cinema che cura, progetto cinematografico dedicato ai pazienti degli Ospedali e con l’assegnazione di una Menzione Speciale. Le due giurie Medicinema Italia, di Roma presso Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e di Milano presso il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda hanno attribuito all’unanimità la Menzione Speciale Medicinema Aqua Film Festival 2023 al corto documentario:
Tivoli e le sue acque di Domenico Parisse
Un filmaker che, ancora una volta, ha saputo legare il senso della storia con l’anima del territorio esplorato, mostrandoci la bellezza della natura valorizzata dalla forza suggestiva e seduttiva dell’acqua. Domenico Parisse ci ha preso per mano e ci ha trasportato con lui in una coinvolgente navigazione