|

Il Concorso

“Sezione Cortometraggi” della durata max di 25’ ciascuno | “Sezione Cortini” della durata max di 3’ ciascuno

Aqua Film Festival è un progetto basato su una forte spinta ideale, sulla passione, il desiderio e la libertà di raccontare.
Attraverso i lavori che verranno realizzati e presentati alla nostra manifestazione vogliamo svolgere un percorso di approfondimento e di condivisione su tutte le tematiche legate all’acqua e attraverso lo strumento filmico testimoniarne le implicazioni espressive in tutte le sue forme.

Grazie all’attenta selezione delle opere pervenute offriremo agli spettatori e ai media un panorama completo delle attività, delle proprietà e delle realtà culturali che dall’acqua traggono energia e sostanza e nelle tavole rotonde organizzate a margine delle proiezioni daremo spazio agli approfondimenti, alle proposte e alle testimonianze che provengono dal variegato universo collegato.

Aqua Film Festival ha come obiettivo la selezione di cortometraggi di fiction, animazione e documentaristici che rappresentino l’elemento acqua nelle sue diverse forme e funzioni.

Attraverso un attento lavoro di selezione effettuato da un comitato di esperti, saranno individuate opere che oltre alla qualità artistica sappiano ben delineare gli aspetti più significativi dell’oro blu.

L’ambizione è quella di promuovere il talento e al tempo stesso realizzare un grande percorso di sensibilizzazione e di educazione all’acqua come strumento principale di salvaguardia ambientale da cui dipende il futuro del nostro pianeta.

Una specifica sezione della rassegna sarà dedicata ai lavori realizzati dai più giovani, soprattutto con i telefonini, che grazie a filmati della durata massima di 3 minuti potranno trasmettere emozioni, sogni ed esperienze legate all’acqua.