|

Patrocini – Partner – Sponsor

Aqua Film Festival - Quinta Edizione

Con il Patrocinio di:

UNESCO - Commissione Nazionale Italiana

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, istituita nel 1950, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’ esecuzione dei programmi UNESCO in Italia.

L’esistenza della Commissione discende da un preciso obbligo di carattere internazionale (Convenzione di Londra del 16 novembre 1945); peraltro, analoghe entità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell’UNESCO.

With the support of WWAP UNESCO

Ospitato e guidato dall’UNESCO, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP) coordina il lavoro dei membri e partner di UN-Water per la stesura del Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche mondiali (WWDR); il Rapporto rappresenta il risultato del monitoraggio periodico del sistema Nazioni Unite sullo stato, uso e gestione
delle risorse idriche a scala mondiale.

MINISTERO DELL'AMBIENTE

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è l’organo di Governo preposto all’attuazione della politica ambientale.

Istituito nel 1986, svolge funzioni in materia di: tutela della biodiversità, degli ecosistemi e del patrimonio marino-costiero, salvaguardia del territorio e delle acque, politiche di contrasto al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale, sviluppo sostenibile, efficienza energetica ed economia circolare, gestione integrata del ciclo dei rifiuti, bonifica dei Siti d’interesse nazionale (SIN), valutazione ambientale delle opere strategiche, contrasto all’inquinamento atmosferico-acustico-elettromagnetico e dei rischi che derivano da prodotti chimici e organismi geneticamente modificati.

Svolge un ruolo di indirizzo e vigilanza sulle attività dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dei parchi nazionali e delle aree marine protette. Promuove le buone pratiche ambientali, la mobilità sostenibile e la rigenerazione urbana secondo criteri di sostenibilità. Si occupa della promozione dell’educazione ambientale nelle scuole.

Il Ministero si avvale della collaborazione delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri  (CUTFAA).

UNICEF - Per ogni Bambino

L’UNICEF Italia fa parte della struttura globale dell’UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, l’organo dell’ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. La missione dell’UNICEF è di porre i diritti di tutti i bambini, soprattutto i più svantaggiati e gli esclusi, nel cuore dell’agenda politica e sociale di ogni stato. I nostri valori centrati sui diritti dell’infanzia e più in generale sui diritti umani, in difesa della pace e con un approccio centrato sull’equità non sono mai cambiati: combattere la povertà e le diseguaglianze raggiungendo i più vulnerabili è possibile e deve essere un investimento a lungo termine.

L’UNICEF in Italia ha la doppia finalità di raccogliere fondi per sostenere i programmi che l’UNICEF realizza nei Paesi in via di sviluppo e quella di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

ENIT - AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – è un ente pubblico economico, che svolge le proprie funzioni ed attività attraverso la sede centrale e le sedi periferiche.

L’ Agenzia svolge tutte le funzioni e i compiti ad essa attribuiti dalla legge nel perseguimento della missione di promozione all’estero dell’immagine turistica italiana e delle varie tipologie dell’offerta turistica nazionale.

FEDERPESCA

La Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca (FEDERPESCA), costituita nel 1968 e da allora aderente a CONFINDUSTRIA, associa, rappresenta e tutela gli armatori della pesca italiana e le imprese della filiera ittica presso la Pubblica Amministrazione, il Parlamento e l’Unione Europea

Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze

In ottemperanza alla Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963, il Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, nella persona del Console Onorario Dott. Alessandro Antonio Giusti, ha, tra le proprie funzioni, anche quella di promuovere lo sviluppo reciproco delle relazioni commerciali, sociali, economiche, culturali e scientifiche tra il Principato di Monaco e il territorio della circoscrizione consolare di competenza, nel caso specifico, la Regione Toscana e la Regione Umbria. Nell’intento di raggiungere l’obiettivo sopra indicato, questo Consolato organizza ogni anno molte attività in ambiti differenti e fornisce assistenza agli stranieri residenti o presenti nel territorio di competenza, a tutti i privati, alle Istituzioni Pubbliche e agli Operatori economici interessati al Principato di Monaco, collaborando in modo fattivo anche con le Autorità Locali.

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Grazie al patrocinio del CONI sarà possibile descrivere l’importanza degli sport acquatici per la salute e per la conoscenza della natura, oltre naturalmente a ospitare i grandi campioni che ci hanno resi fieri in tutto il mondo.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI

Fondata più di settant’anni fa, il 10 luglio del 1944, l’ANICA è l’Associazione che rappresenta le industrie italiane del cinema e dell’audiovisivo nei rapporti con le istituzioni e nelle trattative sindacali. Inoltre è deputata a stabilire relazioni con tutti i maggiori attori del sistema, per la valorizzazione del settore cinematografico (in primo luogo quello nazionale) in Italia e all’estero. ANICA è membro di Confindustria. ITALIAN FILM

ISTITUTO DI ISTRUZIONE CINE-TV “R. ROSSELLINI”

L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE CINE-TV “R. ROSSELLINI” è da oltre 50 anni l’unico polo per la formazione dedicato al cinema e alla televisione. I nostri corsi di Istituto Professionale per i Servizi dello Spettacolo formano operatori di ripresa, tecnici del suono, montatori, tecnici della produzione multimediale, segretari di edizione e produzione e fotografi. Inoltre, il Liceo Artistico per l’audiovisivo forma operatori nell’ambito della cultura artistico-audiovisiva. Dall’a.s. 2017/2018, l’offerta formativa è completata dall’Istituto Tecnico per la Grafica e Comunicazione. I corsi serali audiovisivi e per fotografi sono dedicati alla formazione degli adulti. L’ITS permette agli studenti di proseguire il loro percorso post diploma.

UNIMED - Mediterranean Universities Union

L’UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, fondata nell’ottobre del 1991, è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. 

Aderiscono a UNIMED 113 università provenienti da 23 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo (dato aggiornato al mese di novembre 2018).

MEDICINEMA

Il cinema negli ospedali come Modello di cura e sollievo
MediCinema Italia Onlus è un’associazione no-profit fondata nel 2013 su modello di MediCinema UK,
charity attiva dal 1996 per “relief therapy” in reparti pediatrici oncologici.
Dal 2014, con il patrocinio del Ministero della Salute, MediCinema Italia propone l’utilizzo del cinema a
scopo curativo e riabilitativo all’interno di strutture ospedaliere e case di cura (Centro Clinico Nemo Milano eRoma; Spazio Vita-AUS Niguarda Milano; Policlinico A. Gemelli Roma; Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano; Casa Ronald-Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald di Brescia) con monitoraggio medico scientifico a supporto degli interventi offerti.

NUOVOIMAIE

NUOVOIMAIE gestisce e tutela i diritti connessi maturati dagli artisti, interpreti o esecutori del settore musica e del settore audiovisivo a far data dal 14 luglio 2009 (legge 100/10).
La legge sul diritto d’autore – LDA n. 633 del 1941- attribuisce agli artisti interpreti o esecutori che abbiano prestato la propria opera per realizzare una registrazione fonografica o un’opera cinematografica e/o assimilata, diritti volti a tutelare il valore delle loro prestazioni artistiche e a garantire che essi ottengano un ritorno economico dalla diffusione, dalla pubblica comunicazione e dall’utilizzazione delle loro opere.
Nella musica, l’equo compenso si genera quando una registrazione fonografica viene trasmessa via radio, tv, diffusa o comunicata nei pubblici locali o comunque riutilizzata. Nell’audiovisivo, l’equo compenso si genera in relazione a qualsiasi forma di utilizzo e diffusione delle opere cinematografiche o assimilate attraverso qualsiasi mezzo e modo: via televisione, via web, nei pubblici locali, negli alberghi e anche a seguito di commercializzazione di opere filmiche sia offline che online

Istituto Svizzero

L’Istituto Svizzero contribuisce a estendere l’influenza culturale e accademica della Svizzera oltre i suoi confini, in particolare in Italia, dal 1947. La struttura offre un ricco programma di esposizioni, conferenze, concerti, incontri, congressi e presentazioni di libri a Roma e Milano. Ogni anno l’Istituto Svizzero ospita in residenza una dozzina di giovani ricercatori e artisti, dando loro l’opportunità di vivere e lavorare insieme, di ampliare la loro rete di contatti e di gettare un ponte tra il mondo dell’arte e quello della scienza. Il soggiorno nella Città Eterna rappresenta un’esperienza unica, un tuffo nello stile di vita del Bel Paese e un’immersione nell’italiano, una delle quattro lingue nazionali svizzere.

SPONSOR

PromoTurismoFVG

PromoTurismoFVG è l’ente regionale che si occupa della strategia, gestione operativa e promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, con al suo interno una divisione completamente dedicata al “food&wine”.

In un contesto di mercato sempre più esigente, PromoTurismoFVG è una destination management organization che persegue i suoi obiettivi pianificando e organizzando l’offerta attraverso prodotti turistici specifici.

Progettazione territoriale e piani di qualità, pubblicità, informazione ai media, fiere, web, ricerche e analisi di mercato, formazione, un’ampia gamma di prodotti editoriali e un’accoglienza coordinata sono solo alcuni degli strumenti di PromoTurismoFVG, grazie a cui la promo-commercializzazione assume una concreta rilevanza.

Partner

Associazione Nazionale Comuni Isole Minori

L’ANCIM è una Associazione di Comuni, costituita all’Isola del Giglio nel 1986, ed è composta da 36 Comuni 220 mila abitanti distribuiti in 1000 chilometri di territorio e facenti parte delle Regioni Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.
Essa è nata dal bisogno di fare sentire i problemi delle Isole minori a livello nazionale ed europeo e con l’obiettivo di creare un nuovo modello di sviluppo economico e sociale integrato tra le isole italiane, ma anche europee.
Le Isole minori italiane possono vantare un contesto ambientale, paesaggistico e culturale unico che può diventare il motore del rilancio di questi territori.

Marina Corazziari Gioielli

Stilista di gioielli particolarissimi conosciuta a livello internazionale, scenografa e curatrice di mostre ed eventi prestigiosi e’ figlia d’arte, proviene da una famiglia di architetti. Docente esperta per “Storia del gioiello” in diversi licei e istituti superiori di moda, consegue la laurea in Scenografia e Storia dell’Arte c/o l’ Accademia di Belle Arti di Bari, una specializzazione presso la Uno A Erre ad Arezzo e subito dopo un Master in Alta Decorazione Applicata agli Abiti a Firenze alla Fondazione Roberto Cappucci. Lavora tra Roma, Bari, Firenze, Milano e Montecarlo conta piu’ di duecento mostre, quasi tutte personali, in Italia e all’estero. Tra le numerosissime esposizioni quella al Museo del Grand Palais a Parigi nell’88 per la Biennale des Femmes e in altre Gallerie sempre a Parigi, a Savona, a Bari al Palazzo della Provincia, a Firenze al Palazzo della Signoria.

TECHNICAL PARTNER

Aquaniene

AQUANIENE THE SPORT CLUB è il punto di incontro e aggregazione aperto al pubblico, per chi ama lo sport e ne condivide i valori, nato dalla passione, il coraggio e la volontà che da sempre contraddistinguono la filosofia sportiva del Circolo Canottieri Aniene.

Artemare Club

Artemare Club è all’Argentario la casa delle donne e degli uomini, che amano il mare, lo navigano, lo praticano sopra e sotto, lo rispettano, lo proteggono, lo documentano, lo raccontano, lo recitano, lo musicano, lo dipingono e lo rendono accessibile a tutti. Nel suo programma annuale organizza eventi tematici per il Mare senza plastica, la Sea Therapy, le malattie professionali dei marinai, le leggi del Mare e per pittori marinisti. Ha istituito il premio “La meglio gioventù di mare”.

Fenice Comunicazione

Chi siamo
I nostri punti di forza sono la creatività e la concretezza. Privilegiamo il Made in Italy per contribuire all’economia interna.
La comunicazione è la nostra parola d’ordine: lavoriamo, creiamo, viviamo e respiriamo comunicazione, adattandoci con perfetta resilienza alle necessità di oggi e al nuovo modo di comunicare.
Ci piace mettere a proprio agio i clienti, aziende, liberi professionisti e privati che si rivolgono a noi, nel capire bene l’obiettivo da raggiungere e nel proporgli la strada migliore per ottenerlo, sicuri di ciò che offriamo per realizzare un progetto di marketing aziendale concorrenziale e performante.
Siamo in grado di soddisfare ogni esigenza con i nostri servizi di comunicazione a 360°

Agenzia di Pubblicità e Comunicazione – Grafica coordinata – SEO – Foto e Video Aziendali – Organizzazione Eventi – Sviluppo Web – E-commerce – Marketing e Web Design – Gadget Personalizzati – Regali aziendali

MARGI - Orologi dal 1964

Il marchio MARGI nasce nel 1964 per opera di MARIO GIUNTI, suo fondatore.
L’azienda comincia a diffondersi nei primi anni partendo dalla Toscana, dove ha tutt’ora la propria sede, poi nel centro d’Italia e infine nell’Italia meridionale, operando sempre seguendo criteri di massima serietà, professionalità ed assistenza nel rapporto con il punto vendita.
Nel 1987 grazie ai sempre maggiori e migliori risultati conseguiti, l’azienda MARGI decide di ampliare l’area di interesse affrontando il mercato Italia, trasferendo anche alle altre zone la competenza e la firma che ha acquisito nel settore dell’orologeria.
MARGI, che da sempre fa orologi, rappresenta ed è per i suoi clienti un punto di riferimento fondamentale; un’azienda che si vuole sempre più affermare costruendo un’immagine che non dipenda da mode passeggere e da speculazioni di mercato.

Media Partner

Canale Energia

Canale Energia è una testata digitale di approfondimento sull’energia e sui mondi a essa contigui: dal turismo sostenibile allo sport e all’efficienza passando per la povertà energetica e l’economia circolare. L’obiettivo di canaleenergia.com è dare rilievo e diffondere, anche nelle rubriche specialistiche, nuove opportunità e tecnologie, cogliendo esempi e riflessioni su modelli di business e applicazioni, in campo nazionale e internazionale.

Change.org

Change.org è la piattaforma per il cambiamento sociale più grande al mondo, con oltre 400 milioni di utenti in 196 paesi e quasi 10 milioni di utenti in Italia. Change.org dà il potere a chiunque, ovunque, di creare il cambiamento che desidera vedere. Su Change.org, persone in ogni parte del globo danno inizio a campagne, mobilitano sostenitori e lavorano assieme ai decisori per trovare soluzioni a richieste concrete.

LIFEGATE

LifeGate punto di riferimento per la sostenibilità in Italia

Spettacolo News

Spettacolo News nasce da una semplice idea e ben presto è diventato un’importante e accreditata realtà, fatta da professionisti e animata da grande passione.
Una finestra a 360° su musica, cinema, TV, arte e teatro.
Uno strumento per essere aggiornati in tempo reale su ciò che accade nel mondo dello spettacolo: dalle flash news agli approfondimenti, dalle novità dell’ultima ora alle interviste esclusive e materiale inedito.

Sostenitori

Fondazione Italiana di Bioarchitettura®

La Fondazione Italiana di Bioarchitettura® e Antropizzazione sostenibile dell’Ambiente, nasce nel giugno del 2012 dall’Associazione di Bioarchitettura che a partire dal 1988 è impegnata nella diffusione delle tematiche della Bioarchitettura.  Riconosciuta ente terzo di formazione dal MIUR e dal CNAPPC, raccoglie, tra docenti e professionisti, i massimi esperti nazionali ed internazionali nel campo dell’ecologia applicata svolgendo attività di consulenza e progettazione in ambiti quali: Risorse rinnovabili; Territorio; Ambiente; Architettura; Ingegneria; Medicina dell’habitat; Formazione e informazione. Tra le molteplici attività, spiccano la rivista specializzata “Bioarchitettura®” e il Master Internazionale di II Livello “CasaClima-Bioarchitettura®” organizzato presso l’Università LUMSA di Roma.

MAREVIVO

Oltre trent’anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue preziose risorse. Marevivo è un’associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e si avvale, per le sue attività in Italia e all’estero, del supporto dei comitati scientifico e giuridico, di 30 delegazioni territoriali, di una divisione subacquea e di un’organizzazione capillare di volontari e iscritti.

Tutte le attività che l’associazione Marevivo porta avanti – come la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e alla pesca illegale, l’educazione ambientale – mirano a sollecitare l’impegno delle istituzioni e ad accrescere l’attenzione e il coinvolgimento dei cittadini.

Tevere Day

Il più grande evento sociale di massa dedicato alla tutela e valorizzazione del “biondo fiume”

La prima edizione del Tevere Day svoltasi il 27 ottobre 2019 è stato il più grande evento sociale dedicato al fiume di Roma mai realizzato. Un evento che ha riportato per la prima volta la gente sul fiume, stimolando l’esigenza di attenzione verso le sue risorse, la cura delle sue acque e dei suoi argini, la tutela della sua cultura, per il ripristino di un rapporto attivo e creativo con la cittadinanza. L’evento ha raccolto l’adesione entusiasta di 65 fra enti, associazioni, federazioni sportive, che, in quella giornata, hanno ideato e sviluppato 75 eventi, da Castel Giubileo ad Ostia, attirando sulle rive del fiume più di 30.000 persone.

Da Castel Giubileo al Foro Italico, dal Ponte della Musica allo Scalo de Pinedo, dall’Isola Tiberina a Testaccio, fino a Tiberis e ancora fino ad Ostia – con l’aiuto di guide, esperti ed istruttori –  si sono svolte tantissime attività sportive, dalla canoa al canottaggio, alle corse in bicicletta, dalle passeggiate attive al mini tennis, al calcetto per i ragazzi, alle bocce, al tiro alla fune, allo yoga e al pilates. Così come sono state tante le attività culturali, passeggiate con esperti d’arte e storia, tour cine-letterari, musica dal vivo, street food.

Un programma che sarà ancora ampliato nella prossima edizione, che si svolgerà il 4 ottobre. Tevere Day vuol essere un segnale dell’amore che la città – con i suoi abitanti e i tanti turisti – ha per il suo fiume, contribuendo per la prima volta con un evento di massa a valorizzarne gli aspetti sociali, ambientali, artistici e storici.