|

Patrocini

Aqua Film Festival VIII Edizione 2024

Con il Patrocinio di:

MIC - Direzione generale Cinema e audiovisivo

La Direzione generale Cinema, dal 2019 ridenominata “Direzione generale Cinema e audiovisivo”, è entrata a far parte della struttura organizzativa del Ministero  a seguito della devoluzione, operata dal decreto legislativo 20 ottobre 1998, n.368 istitutivo del Ministero per i beni e le attività culturali, delle attribuzioni in materia di spettacolo fino ad allora spettanti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In particolare, con il decreto legislativo 368/1998 sono state attribuite all’allora Ministero per i beni e le attività culturali le funzioni amministrative statali in materia di promozione delle attività culturali, in tutte le loro manifestazioni con riferimento anche alle attività cinematografiche.

UNESCO - Commissione Nazionale Italiana

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, istituita nel 1950, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’ esecuzione dei programmi UNESCO in Italia.

L’esistenza della Commissione discende da un preciso obbligo di carattere internazionale (Convenzione di Londra del 16 novembre 1945); peraltro, analoghe entità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell’UNESCO.

With the support of WWAP UNESCO

Ospitato e guidato dall’UNESCO, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP) coordina il lavoro dei membri e partner di UN-Water per la stesura del Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche mondiali (WWDR); il Rapporto rappresenta il risultato del monitoraggio periodico del sistema Nazioni Unite sullo stato, uso e gestione
delle risorse idriche a scala mondiale.

Media Partner Rai - Radiotelevisione Italiana Spa

RAI è la società concessionaria del Servizio Pubblico Radiotelevisivo e opera nell’interesse della collettività.
In virtù di tale mandato RAI concede partenariati ad organizzazioni pubbliche e private, locali e nazionali per favorire, tra l’altro, lo sviluppo sociale e culturale dei cittadini.

Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica

Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è l’organo di Governo preposto all’attuazione della politica ambientale.

Nasce a seguito della ridenominazione, ad opera del D.L. 22/2021, convertito con modificazioni in L. 55/2021, del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, a sua volta istituito nel 1986, con funzioni in materia di: tutela della biodiversità, degli ecosistemi e del patrimonio marino-costiero, salvaguardia del territorio e delle acque, politiche di contrasto al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale, sviluppo sostenibile, efficienza energetica ed economia circolare, gestione integrata del ciclo dei rifiuti, bonifica dei Siti d’interesse nazionale (SIN), valutazione ambientale delle opere strategiche, contrasto all’inquinamento atmosferico-acustico-elettromagnetico e dei rischi che derivano da prodotti chimici e organismi geneticamente modificati.

Il Ministero svolge, inoltre, un ruolo di indirizzo e vigilanza sulle attività dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dei parchi nazionali e delle aree marine protette. Promuove le buone pratiche ambientali, la mobilità sostenibile e la rigenerazione urbana secondo criteri di sostenibilità. Si occupa della promozione dell’educazione ambientale nelle scuole.

Il Ministero si avvale della collaborazione delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri (CUTFAA).

UNICEF - Per ogni Bambino

L’UNICEF Italia fa parte della struttura globale dell’UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, l’organo dell’ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. La missione dell’UNICEF è di porre i diritti di tutti i bambini, soprattutto i più svantaggiati e gli esclusi, nel cuore dell’agenda politica e sociale di ogni stato. I nostri valori centrati sui diritti dell’infanzia e più in generale sui diritti umani, in difesa della pace e con un approccio centrato sull’equità non sono mai cambiati: combattere la povertà e le diseguaglianze raggiungendo i più vulnerabili è possibile e deve essere un investimento a lungo termine.

L’UNICEF in Italia ha la doppia finalità di raccogliere fondi per sostenere i programmi che l’UNICEF realizza nei Paesi in via di sviluppo e quella di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Roma Capitale - Assessore alla Cultura

Patrocinio del Comune di Roma  per l’iniziativa: “Aqua Film Festival VIII Edizione – Premi Paladino del Mare e Cavaliere dell’Acqua”.

ASSOPORTI

All’Associazione Porti Italiani (Assoporti) aderiscono le Autorità di Sistema Portuale (AdSP) – istituite ai sensi del decreto legislativo n.169 del 2016 (GU 31 agosto 2016); le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura insistenti sui territori ove esistono porti e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio I.A.A. (Unioncamere).

Alla luce del nuovo sistema di governance, i 57 porti di rilievo nazionale saranno coordinati da 16 Autorità di sistema portuale, cui viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area.

AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRALE

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale è l’ente di governo del territorio portuale. Fanno parte del sistema portuale campano i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia.

La gestione patrimoniale e finanziaria dell’Autorità di Sistema Portuale è disciplinata da un regolamento di contabilità approvato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Navigazione, di concerto con il Ministro del Tesoro.

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Grazie al patrocinio del CONI sarà possibile descrivere l’importanza degli sport acquatici per la salute e per la conoscenza della natura, oltre naturalmente a ospitare i grandi campioni che ci hanno resi fieri in tutto il mondo.

Federazione Italiana Vela

Da oltre 80 anni la Federazione Italiana Vela, per Statuto, pone al centro delle proprie attività la promozione dell’amore per il mare, l’insegnamento e la diffusione della cultura nautica e velica.

Migliaia di Istruttori hanno cresciuto milioni di velisti e radicato una solida passione in un paese che pare strategicamente disegnato per andar per mare.

Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze

In ottemperanza alla Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963, il Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, nella persona del Console Onorario Dott. Alessandro Antonio Giusti, ha, tra le proprie funzioni, anche quella di promuovere lo sviluppo reciproco delle relazioni commerciali, sociali, economiche, culturali e scientifiche tra il Principato di Monaco e il territorio della circoscrizione consolare di competenza, nel caso specifico, la Regione Toscana e la Regione Umbria. Nell’intento di raggiungere l’obiettivo sopra indicato, questo Consolato organizza ogni anno molte attività in ambiti differenti e fornisce assistenza agli stranieri residenti o presenti nel territorio di competenza, a tutti i privati, alle Istituzioni Pubbliche e agli Operatori economici interessati al Principato di Monaco, collaborando in modo fattivo anche con le Autorità Locali.

UNIMED - Mediterranean Universities Union

L’UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, fondata nell’ottobre del 1991, è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. 

Aderiscono a UNIMED 113 università provenienti da 23 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo (dato aggiornato al mese di novembre 2018).

Federculture

Federazione Servizi Pubblici Cultura Turismo Sport e Tempo libero

Federculture nasce nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale diffuso nel Paese, sostenendo gli sforzi degli enti locali per riqualificare la spesa e razionalizzare i servizi, affermando una cultura d’impresa per la gestione di musei, biblioteche, teatri, servizi turistici, impianti sportivi ed aree protette.

Oggi Federculture è l’associazione che rappresenta e mette in rete le più importanti aziende culturali del Paese, oltre a Regioni, Province, Comuni, e tutti i soggetti pubblici e privati che gestiscono i servizi legati a cultura e tempo libero, promuovendo una moderna filosofia di gestione del territorio e un sistema di servizi culturali e turistici più efficiente ed orientato alla domanda dei cittadini ed al mercato. Inoltre, in quanto titolare del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro specifico per i lavoratori del settore culturale, turistico, ambientale e dello sport, Federculture è un sindacato d’impresa.

In coerenza con l’obiettivo di fare emergere le potenzialità connesse all’affermarsi di una “cultura di gestione” in ambito culturale, Federculture attraverso le proprie attività e i progetti istituzionali – il Rapporto Annuale “Impresa Cultura”; Ravello LAB – Colloqui Internazionali; il Premio Cultura di Gestione; il Premio Cultura + Impresa; la Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale  – promuove la crescita dell’impresa culturale e della sua capacità di creare valore sociale ed economico per la collettività e per lo sviluppo del nostro Paese.

MEDICINEMA

Il cinema negli ospedali come Modello di cura e sollievo
MediCinema Italia Onlus è un’associazione no-profit fondata nel 2013 su modello di MediCinema UK,
charity attiva dal 1996 per “relief therapy” in reparti pediatrici oncologici.
Dal 2014, con il patrocinio del Ministero della Salute, MediCinema Italia propone l’utilizzo del cinema a
scopo curativo e riabilitativo all’interno di strutture ospedaliere e case di cura (Centro Clinico Nemo Milano eRoma; Spazio Vita-AUS Niguarda Milano; Policlinico A. Gemelli Roma; Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano; Casa Ronald-Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald di Brescia) con monitoraggio medico scientifico a supporto degli interventi offerti.

NUOVOIMAIE

NUOVOIMAIE gestisce e tutela i diritti connessi maturati dagli artisti, interpreti o esecutori del settore musica e del settore audiovisivo a far data dal 14 luglio 2009 (legge 100/10).
La legge sul diritto d’autore – LDA n. 633 del 1941- attribuisce agli artisti interpreti o esecutori che abbiano prestato la propria opera per realizzare una registrazione fonografica o un’opera cinematografica e/o assimilata, diritti volti a tutelare il valore delle loro prestazioni artistiche e a garantire che essi ottengano un ritorno economico dalla diffusione, dalla pubblica comunicazione e dall’utilizzazione delle loro opere.
Nella musica, l’equo compenso si genera quando una registrazione fonografica viene trasmessa via radio, tv, diffusa o comunicata nei pubblici locali o comunque riutilizzata. Nell’audiovisivo, l’equo compenso si genera in relazione a qualsiasi forma di utilizzo e diffusione delle opere cinematografiche o assimilate attraverso qualsiasi mezzo e modo: via televisione, via web, nei pubblici locali, negli alberghi e anche a seguito di commercializzazione di opere filmiche sia offline che online