|

Massimo Spano

Massimo Spano

Presentazione

Lo scorrere dell’acqua e lo scorrere della pellicola, dove tutto rimane impresso. Nell’acqua è impressa la nostra storia il nostro dna la nostra vita, nella pellicola le nostre emozioni le nostre storie i nostri sentimenti.  

Massimo Spano

 

Massimo Spano Roma 2/5/1958

Scenografo- Architetto, Regista, Produttore

Inizia a lavorare con Tinto Brass nel film Action in qualità di aiuto regista, dopo questa esperienza inizia a lavorare nella scenografia da prima come aiuto per diversi scenografi per poi divenire scenografo.

Lavora con registi come Brass, Fratelli Taviani, J.Ivens, Claude Miller, Enzo Barboni, Antonio Margheriti, Sergio e Bruno Corbucci, Pasquale Festa Campanile, Capitani, Mariano Laurenti, Aldo Lado, Vittorio Sindoni, Marco Risi, Francesca Archibugi, Carlo Mazzacurati e molti altri ha al suo attivo circa cento pellicole tra film e serie.

Come scenografo realizza molti spot pubblicitari principalmente collaborando con la società Filmaster.

Come Regista esordisce con il film Agosto, Marciando nel Buio (premio Annecy e premio Finpresci nello stesso anno partecipa anche al festival di Venezia nella sezione Panorama) distribuito in Francia e Germania.

Inizia il lavoro con la Rai con la quale realizza moltissime miniserie tutte per Rai uno ed inizia anche una proficua collaborazione con l’autrice Laura Toscano e Franco Marotta. Vince moltissimi premi internazionali come il premio per la migliore interpretazione femminile al festival internazionale di Biarriz, Efebo d’oro,e tanti altri per il film “i figli strappati” ottiene un successo di pubblico e di critica per il film “ la Caccia”. I film ottengo anche un successo di pubblico all’estero Germania, Francia ect.

Realizza anche due documentari su sul produttore “Franco Cristaldi e il suo cinema paradiso”presentato al Bifest di Bari e trasmesso dalla Rai. Il secondo insieme a Giancarlo Scarchilli dal titolo “The King of Paparazzi” sul fotografo Rino Barillari questo documentario a partecipato al festival del cinema di Roma, vince il Nastro d’Argento, partecipa a  Festival del Cinema Venezia e vince il Leone d’Argento città di Venezia il documentario è stato distribuito dal Istituto Luce. Da questo Documentario realizza una mostra al Maxxi dove né è curatore e insieme a Scarchilli scrive il libro anche fotografico sempre tratto dal documentario.

Alterna anche l’attività di produttore ad oggi in lavorazione con il film “Rosso Pompeiano” coproduzione Francese.