|

Filippo Scicchitano

Filippo Scicchitano

Presentazione

Filippo Scicchitano è un attore italiano. Nasce a Roma il 13 ottobre del 1993. Inizia la sua carriera cinematografica a sedici anni accompagnando un amico ad un provino; il regista Francesco Bruni lo nota attraverso un dvd e successivamente dopo averlo sottoposto ad una serie di provini gli affida il ruolo di Luca Colombo in Scialla! (Stai sereno), film vincitore di un David di Donatello 2012, di uno dei Nastri d’Argento del 2012 e che è stato il film italiano più premiato del 2011[1]. Dopo il successo del film è apparso al fianco di Neri Marcorè, Bianca Balti in una serie di spot pubblicitari per la TIM.Nello stesso anno recita nel film Un giorno speciale, di Francesca Comencini in concorso alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2013 è protagonista di Bianca come il latte, rossa come il sangue con Luca Argentero di Giacomo Campiotti.

Nel 2014 interpreta il ruolo di Fabio nel decimo film di Ferzan Özpetek, Allacciate le cinture. Sempre nello stesso anno è co-protagonista insieme a Luca Marinellinell’opera prima di Alessandro Lunardelli Il mondo fino in fondo girato in Italia, Cile e Patagonia. Nel 2015 prende parte alla miniserie televisiva Rai Sotto copertura con Claudio Gioè e Guido Caprino diretta da Giulio Manfredonia. Sempre nello stesso anno viene scritturato come protagonista dal regista Carlo Carlei per interpretare il ruolo di Bruno, nella miniserie Rai “Il confine”, il progetto commemora i 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale e verrà trasmessa nel 2017.

Nel 2016 è il protagonista del film “Non è un paese per giovani” diretto da Giovanni Veronesi, nelle sale dal 23 marzo 2017. Nel cast sono presenti Sara Serraiocco Giovanni Anzaldo Sergio Rubini e Nino Frassica. L’idea del film prende spunto dalla trasmissione radiofonica dello stesso regista in onda su Radio 2 che dà voce ai migliaia di giovani italiani che vivono all’estero.