|

24
Mag

VII edizione dal 15 al 18 giugno su Mymovies e live il 17 giugno alla Casa del Cinema di Roma

AQUA FILM FESTIVAL

dal 15 al 18 giugno 2023
c/o Casa del Cinema di Roma e su MyMovies

Ingresso libero fino a esaurimento posti
VII edizione


Si tiene – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – live il 17 giugno alla Casa del Cinema di Roma e su Mymovies dal 15 al 18 giugno 2023 la settima edizione dell’Aqua Film Festival, rassegna internazionale per lavori dedicati al tema dell’acqua organizzata dall’Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA ETS.

Il festival vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e bellezza, narrando territori e storia,  per stimolare una maggiore consapevolezza, scoprendo anche nuovi talenti cinematografici nel campo dell’audiovisivo. Proiezioni di film e grandi storie legate alla sostenibilità ambientale e cultura del festival diretto e fondato da Eleonora Vallone – pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua.

Tra le proiezioni del festival fuori concorso, il frammento del cortometraggio documentario “Il ruscello di Ripasottile”, diretto nel 1941 da Roberto Rossellini, proveniente dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo e restaurato presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2010. Dei numerosi frammenti ritrovati da Domenico Murdaca presso un cinema abbandonato di Palmi, in Calabria, è stata ricostruita la continuità narrativa, sulla base delle sinossi dell’epoca. Il corto è stato girato in esterni in un ruscelletto vicino a Palidoro, nel retroterra di Ladispoli e gli interni all’Istituto Ittiogenico di Roma. Un documentario pieno di trucchi e mille piccoli accorgimenti che lo stesso Rossellini mise in pratica girando.

Altra sorpresa del festival, la proiezione del cortometraggio “Ricordi di Sergio e Gianni al Fontanone” su Sergio Leone di Roberto Girometti (che sarà ospite al festival) e del compianto Gianni Minà.  Racconta Girometti del lavoro: “Con Gianni Mina’ decidemmo di fare un documentario su Sergio Leone e lo andammo a trovare nel suo ufficio casa all’Eur…”

Evento speciale “Monaco, des princes et des océans”, documentario di Franck Florino, con Constance Gay. In un viaggio nel tempo e nello spazio, questo documentario ci svelerà l’impegno del Principato di Monaco per la conoscenza e la tutela dell’ambiente marino. Dal famoso Museo Oceanografico di Monaco alle battaglie di SAS il Principe Alberto II, comprese quelle del suo bisnonno Principe Alberto I. Un film che immerge lo spettatore nell’impegno passato, presente e futuro di generazioni di monegaschi, ma anche di francesi, per salvaguardare i loro beni più preziosi: i mari e gli oceani.

Due i concorsi ufficiali del festival, quello dedicato ai Corti di massimo 25 minuti e quello dedicato ai Cortini di massimo 3 minuti.

Tra i numerosi corti in concorso “Gagio” di Francesco Meatta. Elio, figlio di un contadino del mare, sogna di vivere leggero, senza pensieri. Ma il padre vorrebbe vederlo diventare un uomo che prende in mano il mestiere del pescatore. Così, ritenendolo incapace di fare altro, lo porta con sé nelle fredde notti di pesca a strascico. Quando arriva il circo in città Elio scopre un mondo segreto, dove è possibile restare leggeri per sempre, lontani dalla vita adulta. Esiste davvero la felicità in un mondo diverso da quello che Elio conosce? “Monet Impressions” di Lisi Prada. Lo stagno delle ninfee e il ponte giapponese furono costruiti da Monet a Giverny con un’accurata fusione di estetica orientale e occidentale ed entrambi servono da ispirazione alla sua ricerca dal 1895. A quel tempo, ogni mattina, uno dei suoi giardinieri doveva portare una barca, vai a pulire uno per uno lo stagno e le ninfee. Un omaggio al Maestro dell’Impressionismo e anche al lavoro poetico ed essenziale dei suoi giardinieri e l’acqua come leitmotiv. ”Rouge”, di Matteo Novelli, rivisita la classica fiaba di Cappuccetto Rosso portando l’attenzione sulle conseguenze dell’uomo sull’ambiente. Cappuccetto rosso interpreta l’essere umano, che attraverso il suo viaggio nel bosco lascia dietro di sé l’indelebile segno del proprio passaggio. ”Ocean’s Daughter” è una miniserie musicale di episodi della vita della figlia di un oceano. Diretto e prodotto da Allan Gutheim, compositore e produttore elettronico svedese. La musica è creata da Allan e sua moglie Maria, appositamente per ogni episodio. La miniserie è una collaborazione unica con la sirena e modella svedese Linda Ågren. Come la sirena Athiraa di Svezia, è stata Miss Mermaid Sweden 2017, è un’apneista certificata e istruttrice di sirene, scrittrice e ambasciatrice di Swimbrayv.

Oltre ai due concorsi, questi i temi e menzioni di Aqua Film festival: https://aquafilmfestival.org/il-concorso/premi/

Per il quarto anno consecutivo, si rinnova il gemellaggio del festival con Medicinema Italia – Il cinema che cura, progetto cinematografico dedicato ai pazienti degli Ospedali e con l’assegnazione di una Menzione Speciale. Una partnership realizzata con l’intento di portare AFF negli ospedali, come momento di condivisione, visione e partecipazione. Una selezione di corti di AFF verrà votata da una parte di pazienti e personale sanitario degli ospedali Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a Roma e il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda a Milano. Medicinema Italia è l’unica associazione italiana che utilizza la cineterapia come strumento di cura e riabilitazione, monitorando e misurando i benefici prodotti.

CONCORSO AQUA & STUDENTSNational/International

Grazie alla collaborazione intrapresa con le Scuole e con le Università, abbiamo aperto un concorso parallelo a quello ufficiale, denominato AQUA & STUDENTS, che avrà come protagonisti cortini (massimo 3 minuti) realizzati dagli allievi di scuole di Tropea ( VV) ed università di tutto il mondo. I cortini potranno essere realizzati con smartphone e dovranno avere come protagonista assoluta L’ACQUA in tutte le sue forme e funzionalità.

CONCORSO PARALLELO: AQUA & COOKING

È il concorso dedicato alle video ricette che interpretano una cucina sostenibile, sia per la provenienza dei prodotti che per la creatività della pietanza Made in Italy. La durata è di massimo 3 minuti.

Sarà possibile anche diventare un Aqua Supporter contribuendo agli importanti scopi di difesa del nostro ambiente, su cui è improntata l’Associazione UNIVERSI AQUA.

L’Associazione organizza questo Festival per gli scopi statutari e altre iniziative di volontariato: https://aquafilmfestival.org/chi-siamo/aqua-supporter/

Aqua Film Festival 2023 è realizzato con il patrocinio di Mic – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; Unesco – Commissione Nazionale Italiana, Rai per la Sostenibilità, With the support of WWAP Unesco, Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, Marina Militare Italiana, Federazione Italiana Vela, Unicef – Per ogni bambino, Enea,  Assoporti, Confitarma, Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, Coni, Unimed – Mediterranean Universities Union, Federculture, Medicinema Italia, Nuovo Imaie.
Aqua Film Festival 2023 è realizzato grazie alla partnership di Ancim – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori. Technical Partner: Michelangelo Gioielli azienda artigiana toscana che propone gioielli dal design raffinato, Chef Gourmet Scuola di cucina e pasticceria, CinemaLive, Aquaniene The Sport Club, Artemare Club. Media Partner: Rai Pubblica Utilità, TaxiDrivers, MyMovies, Change.Org. Sostenitori: Marevivo, Tevere Day, Mondo Sommerso. Sponsor Viveracqua la società consortile che raggruppa 12 gestori idrici del Veneto

 


Per maggiori informazioni:

www.aquafilmfestival.org
aff@aquafilmfestival.org
www.facebook.com/www.aquafilmfestival.org/?fref=ts
https://instagram.com/_u/aquafilmfestival?r=sun1
www.linkedin.com/in/aqua-film-festival-sustainability-films-dedicated-water-environment-floods-drought-252b5085/
https://twitter.com/AquaFilmFestiva
www.youtube.com/channel/UCstdFUkqTT31DYwFXXujJqg

Ufficio Stampa

REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via Cola di Rienzo, 180 – 00192 Roma
Tel. +39 06 20880037
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
www.reggiespizzichino.com
info@reggiespizzichino.com