|

Premi

Premi concorso AQUA FILM FESTIVAL VIII edizione

La Giuria assegnerà Premi:


PREMIO SORELLA AQUA
Miglior Corto

Premio al miglior film, corto (per regia, sceneggiatura, montaggio, interpretazione ) ispirato e dedicato alla tematica dell’ACQUA

PREMIO SORELLA AQUA
Miglior Cortino

Premio al miglior cortino, (per regia, sceneggiatura, montaggio e interpretazione) ispirato e dedicato alla tematica ACQUA

Sono, inoltre, previste Menzioni Speciali Trasversali che andranno ai corti o cortini girati anche da smartphone che meglio interpretano i seguenti sottotemi del Festival:

Menzione speciale
AQUA & AMBIENTE

La Menzione andrà al corto o cortino di genere documentaristico che meglio ha saputo descrivere l’importanza dell’acqua e della sua salute ai fini della tutela e del rispetto dell’Ambiente.

MENZIONE SPECIALE
Aqua & TURISMO

Premio da assegnare al miglior film corto o cortino che coniughi ed esalti il turismo e la sostenibilità ambientale, con un’attenzione speciale al viaggio.

Menzione speciale
AQUA & ISOLA

La Menzione sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’Isola, o le Isole, a cui si è ispirato. La Menzione sarà consegnata da ANCIM – Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori.

Menzione speciale
AQUA & ANIMATION

La Menzione verrà attribuita al miglior corto o cortino che si sarà distinto tra gli altri per l’utilizzo sapiente delle ormai varie tecniche di animazione, dal cartoon, allo stop motion, o alla graphic novel, ecc

Menzione speciale
AQUA & SOCIAL(E)




Menzione speciale
AQUA & MUSIC

La Menzione arà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’acqua e il mare attraverso videoclip musicali.

MENZIONE SPECIALE
AQUA & COOKING

La Menzione andrà al corto o cortino che presenterà le migliori ricette di una cucina sostenibile, sia per la provenienza di eco-prodotti che per la creatività della pietanza.

MENZIONE SPECIALE
AQUA & VITE

La Menzione verrà attribuita al miglior corto sul Vitigno made in Italy che raccontando la sua storia , dedichi particolare attenzione alla eco-sostenibilità.

Menzione speciale
AQUA & STUDENTS

E' la menzione dedicata alle opere provenienti dalle scuole e dalle Università del territorio italiano ed estero che abbiano come tematica l'acqua.

Menzione speciale
AQUA & ANIMALS

L’acqua (come per l’uomo), rappresenta l’elemento più importante affinché gli animali possano eseguire tutti i processi previsti dal loro organismo, fondamentali per il loro sviluppo fisico e mentale, per la loro crescita e rinforzare le difese immunitarie. Il tema è aperto a tutti gli animali acquatici e non , nel loro rapporto con l’acqua.

Altri Premi e Riconoscenti

 

Premio MEDICINEMA Italia Onlus

E' il Premio assegnato dai degenti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e propone l'utilizzo del cinema a scopo curativo e riabilitativo. I pazienti potranno visionare una rosa dei migliori film in concorso e assegnare il loro premio.

FRATELLO MARE, AMICO FIUME E CARO LAGO

Fuori concorso, la sezione di impegno sociale è aperta a corti o cortini realizzati con smartphone che denunciano, con reportage (max. 3 minuti), qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi. I migliori filmati saranno pubblicati su canale YouTube dedicato.
Vai alla pagina dedicata 

L’organizzazione si riserva la facoltà di prevedere ulteriori premi in via di definizione che saranno offerti dagli Sponsor e consegnati durante la serata finale.