|

Rosalba Giugni

Rosalba Giugni

Presentazione

Dalle commedie balneari ai documentari sulle attuali tragedie dell’immigrazione, dalle avventure dei Pirati fino al fantasy: il “Pianeta Blu” esercita sul cinema tutto il suo fascino e cattura con la sua immensità l’immaginario collettivo. Diffondere la conoscenza, il rispetto e l’amore per il mare è da sempre la mission di Marevivo ed eventi come Acqua film Festival sono essenziali per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.

Rosalba Giugni

Rosalba Giugni è la presidente di Marevivo. Fin da giovanissima si é occupata di volontariato in vari ambiti sociali e, fortemente determinata nel conciliare la sua grande passione per il mare, prezioso bene comune, con un’attività che potesse rendere un servizio alla comunità, nel 1985 fonda l’Associazione Ambientalista Marevivo.
Considerata uno degli esperti più autorevoli del settore, nel corso di questi decenni ha lavorato su tutti gli aspetti collegati all’ecosistema marino aventi carattere, non solo ambientale, ma anche economico-industriale, come la pesca, il demanio marittimo, il turismo, la nautica commerciale e da diporto, approfondendone le problematiche e presentando disegni di legge e regolamenti necessari alla loro disciplina.
Valente sub, ha creato un network di subacquei per un costante monitoraggio dei fondali marini finalizzato ad implementare una banca dati a disposizione della ricerca scientifica. Ha intrapreso numerose iniziative necessarie per la costituzione delle riserve marine di Ustica, delle Tremiti, di Ventotene e dei parchi sommersi di Baia e Gaiola, conciliando gli interessi socio-economici con quelli ambientali.
Autrice di numerosi articoli su riviste del settore, ha pubblicato il libro “La magia di Capri” e racconti legati al mare per bambini