|

Paola Gassman

Paola Gassman

Presentazione

L'acqua è' il mio elemento preferito, io mi sento scorrere nell'acqua. Anche le immagini dei film scorrono e quelle più significative galleggiano per sempre sulle onde dei miei ricordi.

Paola Gassman

 

Paola Gassman si è dedicata quasil esclusivamente al teatro, a eccezione di alcune sporadiche ma significative apparizioni televisive in commedie e sceneggiati.

All’inizio della carriera si ricordano i tre anni trascorsi nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, che con lo spettacolo Orlando furioso la vide presente in moltissime nazioni europee e negli Stati Uniti, culminando in un’importante trasmissione televisiva a puntate. Sempre in quel periodo prese parte agli spettacoli La tragedia del vendicatore per la regia di Ronconi e Cucinadiretta da Lina Wertmuller. Entrò poi nella compagnia BrignonePagliai con gli spettacoli Spettri di Ibsen e Processo di famiglia di Fabbri.

È stata inoltre diretta dal padre Vittorio in spettacoli come Cesare o nessunoFa male il teatro e Bugie sincere. Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman ha messo in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante. Si ricorda il lungo periodo dedicato a PirandelloLiolàIl piacere dell’onestàL’uomo, la bestia e la virtùMa non è una cosa seria, e poi ancora Il bugiardo di GoldoniIl gatto in tasca di FeydeauScene di matrimonio di SvevoIl mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.

Ha recitato con registi quali SquarzinaCastriBologniniPiccardiSciaccalugaRonconiMaccarinelli, e tra i molti recenti spettacoli si ricordano Spirito allegro di CowardGiù dal monte Morgan di MillerVita col padre di CrouseHarvey di ChaseIfigenia in Aulide e Elenadi EuripideViaggio a Venezia e La bottega del caffè di Goldoni. Negli ultimi anni con Ugo Pagliai si è dedicata anche alla poesia e a tutti quei brani che si legano alla memoria e al repertorio.

Nel 2007 ha pubblicato presso Marsilio Editore l’autobiografia Una grande famiglia dietro le spalle.