|

Lorenzo Flaherty

Lorenzo Flaherty

Presentazione

Lorenzo Flaherty (Roma, 24 novembre 1967) è un attore italiano,

Dopo il debutto nel 1986 con il film Dèmoni 2, regia di Lamberto Bava, lavora anche in teatro sia come attore recitando nel Macbeth sia come regista de L’ultimo spettacolo. Segue la partecipazione al film Ciao ma’ su Vasco Rossi, ma il primo ruolo di rilievo è nel film di Marco Tullio Giordana Appuntamento a Liverpool (1988).

Nel 1991 viene diretto da Lucio Fulci in Voci dal profondo, nel 1996 da Pupi Avati in Festival. Sempre con Pupi Avati e Fabrizio Laurenti è il protagonista del miniserial esoterico per Rai 1 Voci notturne, datato 1995. Toccante e magistrale la sua interpretazione nel film di guerra Porzûs (1997), regia di Renzo Martinelli. Lavora poi con Maurizio Anania in Odi et amo (1998) e Il conte di Melissa (2000), e con Carlo Vanzina in Barzellette (2004).

I maggiori successi li ottiene lavorando in numerose fiction tv, tra cui ricordiamo le miniserie tv: Piazza di Spagna, regia di Florestano Vancini, Passioni, regia di Fabrizio Costa, entrambe del 1993, e La dottoressa Giò (1997), regia di Filippo De Luigi.

L’apice del suo successo lo raggiunge con le serie tv: Distretto di Polizia nei panni dell’ispettore Walter Manrico, IncantesimoR.I.S. – Delitti imperfetti dove interpreta il ruolo del capitano Riccardo Venturi, Io ti assolvo nei panni di un commissario che si scoprirà essere in realtà un serial killer, mentre in Al di là del lago è il misterioso Sergio Volturni e in Un amore e una vendetta interpreta il ruolo del cattivo Marco Damiani. Grande successo di ascolti e critica  per la grande fiction di Rai 1 dal titolo Mr Ignis dove Flaherty interpreta l’imprenditore e proprietario dell’industria Ignis Giovanni Borghi raccontando il boom economico italiano. Per can. 5 la sua partecipazione in Furore parte seconda riscuote molti consensi soprattutto da parte della critica per la sua interpretazione del banchiere Dotti. Nel 2018 c’è un ritorno al teatro con lo spettacolo “ Donne che non si arrendono “ un testo originale che denunzia il tema del femminicidio.