|

Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci

Presentazione

Elena Sofia Ricci nasce a Firenze il 29 Marzo 1962.

Esordisce giovanissima in teatro con Mario Scaccia ne La scuola delle mogli di Moliere. Debutta al cinema con Pupi Avati nel film Impiegati che le vale il Globo D’Oro come miglior attrice rivelazione.

La sua carriera prosegue tra cinema, teatro e televisione dando così prova della sua versatilità.

Protagonista di molte fiction di successo come Caro maestro, nel 1996 Orgoglio, a partire dal 2004 e dal 2006 con la fiction I Cesaroni. Dal 2011 interpreta il ruolo di Suor Angela nella fiction Che Dio ci aiuti.

Nel 2006 nella fiction Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Casa Nostra, veste i panni di Francesca Morvillo, moglie del giudice Falcone.
Molti i film per la televisione e per il cinema che la vedono impegnata nel sociale come: Tutti i rumori del mondo, Gli ultimi del Paradiso, Fratelli, Contro ogni volontà, Mio figlio ha 70anni con Philippe Noiret, Le due Leggi, Noi siamo Francesco e l’Amore Rubato.
E’ protagonista anche di film d’impegno storico – culturale come Caravaggio, Storie di guerra e di amicizia e Romeo e Giulietta.

Nel cinema vince numerosi premi come miglior attrice protagonista: David di Donatello, Nastro D’Argento e il Ciak D’Oro per il film Io e mia sorella 1987 di Carlo Verdone. Nel 1990 per il film Ne parliamo lunedì vince nuovamente il David di Donatello e il Ciak D’Oro come miglior attrice protagonista. Nello stesso anno interpreta Cristina Arquati nel film “In nome del popolo sovrano” diretta da Luigi Magni.

Nel 2010 è al cinema in Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, in cui è diretta da Giovanni Veronesi e in Mine Vaganti di Ferzan Ozptek, per il quale viene candidata al David di Donatello e vince il Ciak D’Oro e il Nastro D’Argento alla miglior attrice non protagonista. Nel 2011 recita nel film Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi. Nel 2014 è di nuovo tra i protagonisti del film Allacciate le cinture di Ferzan Ozptek e nel 2015 è nel film “Ho ucciso Napoleone” di Giorgia Farina. Protagonista indiscussa del 2018 dove è nel cast del film “Il Tuttofare” diretta da Valerio Attanasio e nel film “Loro” di Paolo Sorrentino, dove interpreta Veronica Lario.

In questi lunghi anni non dimentica mai il teatro, ricordiamo principalmente la sua interpretazione in Macbeth nel 1994, regia di Giancarlo Sepe, vicino a Franco Branciaroli, nel quale interpreta il ruolo di Lady Macbeth; nel 1997 e nel 2000 è diretta da Armando Pugliese in Estate e fumo di Tennesee Williams dove interpreta Alma Winemiller e in Come tu mi vuoidi Luigi Pirandello dove interpreta l’Ignota; nel 2003 in Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi, nel 2015 diretta da Armando Pugliese interpreta I Blues di Tennesee Williams. Nel 2016 debutta alla regia dello spettacolo teatrale Mammamiabella. Nel 2018 interpreta, diretta da Armando Pugliese, Vetri rotti di Arthur Miller.

Molte le sue interpretazioni in co-produzioni internazionali tra le quali La rivolta degli impiccati di Jean Luis Buñuel, Un otage de trop di Philippe Galland, Radetzkymarsch di Axel Conti, Clarissa di Jacques Deray, Jesus di Roger Young, Stern de liebe di Marijan David Vajda, Fabio Montale di Josè Pinheiro, Romeo e Giulietta di Riccardo Donna.

Il 6 luglio 2016 vince il CinèCiak d’Oro Classic con la seguente motivazione: “Ha saputo diventare un classico delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia”