La Giuria assegnerà i seguenti Premi:
- PREMIO SORELLA AQUA – Miglior Corto
- PREMIO SORELLA AQUA – Miglior Cortino
Sono, inoltre, previste due Menzioni Speciali Trasversali che andranno ai corti o cortini che meglio interpretano i due sottotemi del Festival:
- Menzione speciale ACQUA & AMBIENTE: Il vincitore riceverà, oltre al riconoscimento scritto da parte del nostro Festival, anche un cadeau da Fondazione Principe Alberto II di Monaco. La Menzione andrà al corto o cortino che meglio ha saputo descrivere l’importanza dell’acqua e della sua salute ai fini della tutela e del rispetto dell’Ambiente.
- Menzione speciale ACQUA ISOLA: sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’Isola, o le Isole, a cui si è ispirato. La Menzione sarà consegnata da ANCIM – Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori.
Grazie alla collaborazione con ComingSoon, giunta ormai al terzo anno consecutivo, ad uno dei cortometraggi che parteciperanno al Concorso Corti sarà assegnata la:
- Menzione speciale AQUA FILM ComingSoon.it per la “miglior regia”. Il cortometraggio vincitore potrà essere diffuso sul sito www.comingsoon.it, previo consenso e accordo formale con gli aventi diritto.
Durante la prossima edizione di Aqua Film Festival 2018, verranno, inoltre, annunciati i vincitori del nuovo concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole ed università, denominato AQUA & STUDENTS.
I vincitori riceveranno una menzione speciale per ogni sezione:
- Menzione Speciale AQUA & STUDENTS National: per le opere provenienti dalle scuole dell’Isola d’Elba e del territorio italiano;
- Menzione Speciale AQUA & STUDENTS International: per le opere provenienti da università e scuole del Principato di Monaco.
L’organizzazione si riserva la facoltà di prevedere ulteriori premi in via di definizione che saranno offerti dagli Sponsor.