|

Festival 2017

II edizione Giugno 2017 - Isola D'Elba

Il Nucleo centrale della rassegna è rappresentato dal Festival Internazionale Cinematografico a cui parteciperanno cortometraggi provenienti da tutto il mondo suddivisi in due sezioni a seconda della durata delle opere.

Nella sezione dei cortometraggi verranno presentati lavori di 25 minuti al massimo e un segmento particolare sarà invece riservato ai cosiddetti “cortini” di un formato al di sotto dei 3 minuti.

Le aree tematiche su cui si concentrerà la selezione saranno quattro:

  1. l’acqua del mare che costituisce il più grande bacino esistente,
  2. l’acqua dolce di laghi, fiumi e sorgenti che rappresenta il nostro alimento principale,
  3. l’acqua termale che da sempre fornisce cura e sollievo per il nostro organismo.
  4. l’Acqua del nostro Ambiente e di tutto quello che ci circonda.

L’acqua è uno degli elementi indispensabili affinché ad ognuno sia assicurato il diritto umano universale “a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia”. (art. 25, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo). Sulla terra ci sono circa 1,4 miliardi di km3 di acqua, di cui il 97% è contenuto negli oceani.

Da essa dipende la storia dell’umanità e la stessa genesi scientifica della vita e al pari dell’aria che respiriamo, essa costituisce la nostra principale fonte di sopravvivenza. L’importanza di questo elemento madre assume innumerevoli forme e implicazioni e rappresenta un’asse portante e continua nelle economie, negli equilibri sociali e nelle identità culturali del pianeta.

AquaFilmFestival vuole rappresentare attraverso lo strumento cinematografico e documentale lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo.

  • L’acqua in quanto patrimonio ambientale e principio di vita.
  • L’acqua come fonte di salute e di benessere.
  • L’acqua che è teatro di impegno e di attività per milioni di persone.