|

Patrocini – Partner – Sponsor

AquaFilmFestival 2016 è realizzato dall’Associazione di Volontariato Universi Aqua con il patrocinio di UNESCO, WWAP UNESCO, MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL MARE E DEL TERRITORIO, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, MARINA MILITARE, CONI, FIPSAS ; con il patrocinio e contributo della FONDAZIONE DEL PRINCIPE ALBERT II DI MONACO , il contributo tecnico del CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, con la partnership di AMREF, ANCIM, LO SCRITTOIO, MAREVIVO, ACQUA DELL’ELBA, MICHELANGELO GIOIELLI, UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA; con il supporto di AQUANIENE, ARTEMARE, MARECHIAROFILM, UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA; con la mediapartnership di COMING SOON, METRO FREE PRESS, FREETIME EXCELLENCE LIFESTYLE.


PATROCINI

UNESCO - Commissione Nazionale Italiana

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, istituita nel 1950, ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione, la consultazione e l’ esecuzione dei programmi UNESCO in Italia.

L’esistenza della Commissione discende da un preciso obbligo di carattere internazionale (Convenzione di Londra del 16 novembre 1945); peraltro, analoghe entità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell’UNESCO.

With the support of WWAP UNESCO

Ospitato e guidato dall’UNESCO, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP) coordina il lavoro dei membri e partner di UN-Water per la stesura del Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche mondiali (WWDR); il Rapporto rappresenta il risultato del monitoraggio periodico del sistema Nazioni Unite sullo stato, uso e gestione
delle risorse idriche a scala mondiale.

MIUR: Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Vista la valenza formativa e sociale dell’iniziativa, considerate le sinergie collaborative da essa promosse, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio concede il patrocinio all’edizione 2016 dell’Aqua Film Festival

 

MINSTERO DELL'AMBIENTE

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in data 19 luglio 2016 ha concesso il patrocinio al Festival Internazionale Cinematografico Aqua Film Festival

Marina Militare

Un particolare rilievo sarà dedicato all’opera della nostra Marina Militare che quotidianamente svolge un’azione di controllo e di salvaguardia che consente ogni anni anno di salvare migliaia di vite umane e di proteggere questo immenso patrimonio, così essenziale e imprescindibile nella nostra storia e per la nostra cultura.

Fondation Prince Albert II de Monaco

il Progetto beneficia del sostegno della Fondazione Prince Albert II de Monaco – www.fpa2.org

Nel giugno del 2006, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco decise di creare la sua fondazione, al fine di rispondere alle preoccupanti minacce che pesano sull’ambiente del nostro pianeta. La Fondazione  opera per la protezione dell’ambiente e la promozione dello sviluppo durevole su scala mondiale e sostiene progetti nelle tre regioni geografiche principali: il bacino mediterraneo, le regioni polari e i paesi meno sviluppati. Le azioni della Fondazione si concentrano in tre settori principali: il cambiamento climatico e le energie rinnovabili, la biodiversità, l’acqua e la desertificazione.

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Grazie al patrocinio del CONI sarà possibile descrivere l’importanza degli sport acquatici per la salute e per la conoscenza della natura, oltre naturalmente a ospitare i grandi campioni che ci hanno resi fieri in tutto il mondo.

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee nasce nel 1942 con il fine dichiarato di promuovere la pesca sportiva dilettantistica. Oggi le attività, agonistiche e a carattere promozionale, nazionale e internazionale, vengono gestite da cinque specifici settori: Acque Interne, Acque Marittime, Attività Subacquee, Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea. Affiancano i cinque settori alcune strutture operative, tra cui: la Commissione Federale Acque e Impianti (CFAI), la Commissione Giudici di Gara, la Commissione Giovani, la Commissione Didattica e Formazione e la Commissione Tesseramento.

Partner

AMREF HEALTH AFRICA

Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria africana, senza fini di lucro, e opera nel continente dal 1957.
Da sempre, per Amref, la salute nasce all’interno delle comunità locali. È attraverso il coinvolgimento attivo delle popolazioni, del personale locale e dei sistemi sanitari pubblici che si realizzano miglioramenti a lungo termine. Per questo i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi e il 97% del personale che lavora con Amref in Africa è africano. Perché siano gli Africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa. Oggi Amref opera in 26 Paesi a sud del Sahara con 172 progetti di promozione della salute. Attraverso centri sanitari e unità mobili garantisce assistenza medica alle popolazioni nomadi e rurali.

Acqua-saluteIn Africa l’acqua impura è la principale causa di mortalità infantile: un bambino africano ha una probabilità 520 volte maggiore di morire di diarrea rispetto ad un bambino europeo.
Amref Health Africa da 60 anni garantisce alle comunità l’accesso a fonti d’acqua pulita e sicura e attività di micro-agricoltura.
Negli ultimi 10 anni oltre 1,5 milioni di africani hanno beneficiato di acqua pulita e attività generatrici di reddito
 

Associazione Nazionale Comuni Isole Minori

L’ANCIM è una Associazione di Comuni, costituita all’Isola del Giglio nel 1986, ed è composta da 36 Comuni 220 mila abitanti distribuiti in 1000 chilometri di territorio e facenti parte delle Regioni Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.
Essa è nata dal bisogno di fare sentire i problemi delle Isole minori a livello nazionale ed europeo e con l’obiettivo di creare un nuovo modello di sviluppo economico e sociale integrato tra le isole italiane, ma anche europee.
Le Isole minori italiane possono vantare un contesto ambientale, paesaggistico e culturale unico che può diventare il motore del rilancio di questi territori.

ACQUA DELL’ELBA

Una Bottega Artigiana del terzo millennio, alla ricerca continua di nuove idee nel solco della tradizione; riflettendo l’ambiente che la circonda, con l’incanto del paesaggio, l’arte, la cultura e i modi di vivere semplici a contatto con la natura. Un’impresa familiare composta da Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni. Insieme, creano i profumi e gestiscono un’azienda che vanta 19 negozi monomarca sull’isola d’Elba, negozi aperti di recente a Roma, Firenze, Siena, Como, Lucca, Venezia, Palermo e a Locarno. Inoltre, 550 profumerie di qualità propongono i prodotti dell’azienda sul territorio italiano. Il segreto di Acqua dell’Elba è racchiuso in ogni manufatto: il fare artigiano, con passione e saggezza basato sul gesto manuale, oltre la qualità delle materie prime e l’accuratezza delle lavorazioni.

Lo Scrittoio

Lo Scrittoio è un’agenzia di servizi culturali e di comunicazione integrata per lo spettacolo, con focus specifico sul cinema indipendente e d’autore.
Al centro dell’attività c’è la scrittura che, nelle sue diverse forme, è fondamentale nella costruzione dell’identità di ogni prodotto audiovisivo o festival, pensata ad hoc con singole e mirate strategie.
Una equipe di professionisti offre servizi per le diverse fasi di realizzazione di un film, dalla stesura della sceneggiatura, alla promozione e distribuzione nelle sale. Particolare attenzione è rivolta ai nuovi linguaggi e alla valorizzazione di registi esordienti e opere indipendenti. Tra i servizi anche la consulenza alla programmazione per festival, attività di ufficio stampa e comunicazione social.

MAREVIVO

Oltre trent’anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue preziose risorse. Marevivo è un’associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e si avvale, per le sue attività in Italia e all’estero, del supporto dei comitati scientifico e giuridico, di 30 delegazioni territoriali, di una divisione subacquea e di un’organizzazione capillare di volontari e iscritti.

Tutte le attività che l’associazione Marevivo porta avanti – come la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e alla pesca illegale, l’educazione ambientale – mirano a sollecitare l’impegno delle istituzioni e ad accrescere l’attenzione e il coinvolgimento dei cittadini.

MICHELANGELO GIOIELLI

La Michelangelo Gioielli è un’ azienda artigiana toscana che propone creazioni in argento 925 con utilizzo di pietre preziose e materiali pregiati che seguono le ultime tendenze della moda con uno sguardo alle tradizioni antiche dell’arte etrusca, borbonica, romanica, rinascimentale. Design raffinato, ideato da Marcello Fontana, che fa della ricerca sulle forme e sui materiali la sua cifra stilistica e che muove le mani di sapienti artigiani, per gioielli dal fascino inconfondibile. Realtà consolidata nel panorama nazionale ma che negli anni ha sviluppato anche il suo mercato internazionale in paesi dell’Europa e dell’America Latina.

UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA

L’UNIVERSITÀ EUROPEA di ROMA, denominata UER, è una Università non statale, legalmente riconosciuta con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 5 agosto 2004, pubblicato nella G.U. – Serie Generale del 25 novembre 2004, n.°277. È abilitata al rilascio dei titoli di studio universitari aventi valore legale, in virtù del decreto ministeriale del 4 maggio 2005. Ha iniziato la propria attività nell’anno accademico 2005-2006, conseguendo lusinghieri risultati e unanimi consensi, che la collocano in una posizione di rilievo nel panorama della cultura e della formazione universitaria nel nostro Paese. La sua offerta formativa conta vari corsi di laurea di cui due triennali – Economia e Gestione Aziendale e Scienze e Tecniche Psicologiche e cinque magistrali – Economia e management dell’innovazione – Giurisprudenza – Psicologia – Scienze della Formazione Primaria e Storia della Civiltà Cristiana. UER offre un servizio di orientamento in ingresso ed in itinere e un servizio di tutoraggio per accompagnare ogni studente durante tutta la sua carriera universitaria. Inoltre, UER dispone di un Campus immerso nel verde, a 10 minuti da centro di Roma.

Sponsor

Centro Sperimentale di Cinematografia

La Scuola Nazionale di Cinema, ha l’obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Da ottant’anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all’insegnamento delle professioni del cinema, e offre un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in regia, sceneggiatura, recitazione, fotografia, montaggio, tecnica del suono, produzione, scenografia, arredamento e costume. 

TECHNICAL PARTNER

Aquaniene

AQUANIENE THE SPORT CLUB è il punto di incontro e aggregazione aperto al pubblico, per chi ama lo sport e ne condivide i valori, nato dalla passione, il coraggio e la volontà che da sempre contraddistinguono la filosofia sportiva del Circolo Canottieri Aniene.

Artemare

Nel 1996 Daniele Busetto, ufficiale superiore della marina militare in congedo, apre la prima galleria italiana specializzata in dipinti e letteratura di mare, marine, marinai, navi e barche a Roma, in uno dei quartieri più esclusivi e residenziali della Capitale.
Negli anni seguenti aggiunge al nome ARTEMARE lo SPORT con quadri, stampe e libri degli sport cosiddetti elitari come il canottaggio, tennis, equitazione e golf.
Nel 2001 inaugura la seconda galleria ARTEMARE&SPORT, in uno dei posti di mare più belli d’Italia, Porto Santo Stefano all’Argentario.

marechiarofilm

Fondata da Antonietta De Lillo, marechiarofilm è una società di produzione cinematografica sensibile alle nuove tecnologie digitali e ai nuovi sistemi di comunicazione. L’obiettivo è di produrre film documentari innovativi concepiti sul principio della partecipazione, far incontrare le potenzialità della rete con il mondo del cinema e far lavorare giovani talenti con artisti di comprovata esperienza.

Media Partner

Coming Soon

Coming Soon è editore leader nella promozione cinematografica con il sito internet www.comingsoon.it e l’applicazione per tablet e smartphone più utilizzata dagli appassionati di cinema (Coming Soon Cinema)

Uscito per la prima volta a Stoccolma nel 1995, Metro è il quotidiano internazionale più letto e diffuso al mondo. Pubblica ogni giorno 74 edizioni distribuite in 124 capitali e grandi città, in 22 Paesi e in 13 lingue differenti. Metro è gratuito e conta – distribuiti in Europa, Nord e Sud America e Asia – 18.2 milioni di lettori al giorno e 24.6 milioni di utenti unici sul web. Le edizioni sono 6 in altrettante città. Metro è un giornale pensato e realizzato per essere letto in venti minuti, punta sull’informazione di servizio e su un’offerta editoriale originale. Metro vive soltanto di ricavi generati dalla raccolta pubblicitaria, non ricevendo alcun contributo pubblico all’editoria.

Freetime Excellence Lifestyle

L’unico magazine con due copertine e redatto in lingua italiana, inglese e in speciali occasioni in lingua araba. Il magazine dedicato al turismo, al benessere, all’arte, alla moda, al Made in Italy.
Diretto da Antonella Ferrari, distribuito nelle sedi italiane delle Ambasciate, nelle più importanti catene alberghiere italiane, nel Principato di Monaco e negli Emirati.